Manuale-progettazione-giardini-davide-giorgi

Un testo pensato per professionisti e studenti universitari interessati ad affrontare il complesso tema dell'ideazione e realizzazione di uno spazio verde. Si parla inoltre di componenti del giardino e di manutenzione.

(Gardenia – agosto 2010)


L’autore, professionista del settore, ha creato un manuale completo di progettazione di giardini, che si pone come soluzione concreta alla crescente multidisciplinarietà del tema. Il percorso di studio parte dall’esame delle componenti del giardino e dei suoi ecosistemi: suolo, clima e microclima, vegetazione (in funzione soprattutto delle sue esigenze ecologiche), tappeto erboso e sua cura (taglio, concimazione, irrigazione, arieggiamento), acqua e impianti di irrigazione. Solo da un’approfondita osservazione infatti può nascere un progetto sapiente. Il processo che porta alla progettazione e alla realizzazione di un giardino (dal più piccolo ai grandi spazi) è poi affrontato, passo dopo passo, senza tralasciare aspetti pratici come la messa a dimora di alberi e arbusti o le più comuni operazioni di manutenzione. Fotografie e schemi rendono il manuale ancora più divulgativo.

(Acer – ottobre 2009)


Scritto cercando una convergenza tra ecologia e architettura, è un manuale completo strutturato in due parti. "Ecosistema e giardini" prende in considerazione gli elementi naturali che compongono un giardino, in particolare i rapporti tra le componenti abiotiche (radiazione solare, calore, acqua, aria, vento, suolo, elementi nutritivi) e le specie vegetali. "Il processo di progettazione di un giardino" esamina le fasi che conducono alla redazione del progetto di un giardino. Con numerosi riferimenti pratici sulla realizzazione e la manutenzione degli spazi verdi.

(IoArchitetto – giugno 2009)


Il libro si presenta con un titolo molto semplice, “Il giardino – Manuale di progettazione”, in realtà nelle sue 640 pagine espone tutte le conoscenze necessarie per progettare un’area verde, pubblica o privata che sia. Come nell’intento dell’autore, Davide Giorgi, un paesaggista toscano, il libro è destinato a diverse categorie di lettori: ai professionisti, che cercano qualche spunto per progettare un giardino, agli studenti, che possono ritrovare un riepilogo di molti argomenti oggetto di studio, ma anche all’hobbista che desidera sistemare il proprio giardino. Ne risulta un manuale completo, e ricco di immagini, per chi si occupa di progettazione di aree verdi, in cui vengono analizzate le componenti che compongono il giardino, i metodi di progettazione, la realizzazione e la manutenzione.

(Verde e paesaggio -novembre 2009)


Il manuale è strutturato in due parti tra loro indipendenti. La prima parte, “Ecosistema e giardini”, prende in considerazione gli elementi naturali che compongono un giardino. In particolare si considerano i rapporti tra le componenti abiotiche (radiazione solare, calore, acqua, aria, vento, suolo ecc. e le specie vegetali e si affrontano le principali funzioni svolte dalla vegetazione (ecologico-ambientali e di controllo climatico, strutturali-architettoniche, culturali e sociali, estetiche-ornamentali). La seconda parte, “Il processo di progettazione di un giardino”, esamina le varie fasi che conducono alla redazione del progetto di un giardino, dall’incontro con il cliente al progetto definitivo. Inoltre, non mancano precisi riferimenti pratici riguardanti la realizzazione e la manutenzione dell’area verde, dalla messa a dimora delle specie vegetali, alla pacciamatura, alla potatura di alberi ed arbusti. Il manuale, scritto cercando una continua convergenza tra architettura ed ecologia, si rivolge a professionisti e studenti universitari, interessati ad esplorare il complesso campo della progettazione dei giardini.

(Lineaverde – gennaio 2010)


Non è mai facile scrivere un libro sulla progettazione dei giardini. Il rapido sviluppo di questa disciplina ha, infatti, portato a progressi sostanziali nelle conoscenze, non solo tecnico-scientifiche, ma anche informatiche, che rendono difficile la realizzazione di un testo che sia, al contempo, utile per i professionisti e per coloro, come gli studenti, che si approcciano per la prima volta a questo difficile argomento. Questa materia richiede, infatti, conoscenze multidisciplinari, poiché essa è strettamente collegata non solo alle discipline scientifiche come la botanica, l’arboricoltura, le scienze naturali, ma anche a quelle strettamente tecniche come l’ingegneria (ambientale, civile, idraulica, ecc.), nonché alle discipline socio-psicologiche che, nel presente scenario, assumono un’importanza rilevante, impensabile fino a pochi fa. È, dunque, necessario un complesso di conoscenze riguardanti discipline diverse e la prima difficoltà consiste nella scelta degli argomenti, da svolgere in maniera forzatamente concisa, che fornisca all’esperto del settore, allo studente, ma anche al semplice appassionato, un’inquadratura della materia in una visione più ampia, adatta ad affrontare sia la progettazione di piccoli spazi sia interventi su aree più ampie. Questo è dunque l’intento che ha orientato, metodologicamente, la struttura del volume che perciò realizza un approccio multisciplinare, senza trascurare gli aspetti più propriamente tecnici della paesaggistica. Il presente testo stimola la capacità di osservazione e di confronto, la capacità di riconoscere diverse situazioni ambientali come si presentano in realtà, congiungendole con lo studio sistematico e con lo sforzo di esprimere i dati osservati per mezzo di disegni e fotografie che lo rendono di facile lettura ed interpretazione. Contemporaneamente, la descrizione e l’interpretazione degli sviluppi più recenti della materia, redatte in uno stile divulgativo e basate sulla personale esperienza lavorativa dell’autore, forniscono elementi utili per le specifiche competenze e settori d’intervento, che possono essere di aiuto sia per gli studenti universitari, spesso confusi da un’informazione caotica e talvolta troppo specialistica, sia agli addetti ai lavori, liberi professionisti o appartenenti alle amministrazioni pubbliche.

(Presentazione al volume del Prof. Francesco Ferrini - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE - dicembre 2008)

+39 349 6048544